Come si svolge l’esame per la patente B?
Hai appena compiuto 18 anni, stai per iscriverti in autoscuola e cerchi su Google info su come si svolge l’esame per la patente B?
Hai sentito parlare di una prova teorica e una pratica, ma vuoi saperne di più.
Le prossime righe sono dedicate proprio a questo, ma prima se sei di Corridonia o Macerata e devi iscriverti a un corso patente, rivolgiti ad Autoscuole Meschini: 5 sedi tra cui scegliere e la possibilità di fare pratica alla guida in zone poco affollate per permetterti di imparare senza stress.
Ma passiamo all’esame.
Come si svolge l’esame teorico patente B 2024?
Sapevi che dalle ultime ricerche, lo scoglio più difficile da superare è proprio l’esame di teoria?
Sai come funziona?
L’esame teorico per la patente B in Italia consta di 30 domande a risposta “vero” o “falso”, da completare in 20 minuti, con un massimo di 3 errori consentiti per superare la prova.
Al quarto errore la prova non è superata.
Se si viene bocciati una volta, si può ripetere l’esame di teoria dopo almeno un mese. Se anche in questo caso l’esito è negativo, occorre presentare nuova domanda.
Se, invece, l’esito è positivo, ricevi il Foglio rosa, valido 12 mesi, che ti consente di esercitarti alla guida affiancato da un accompagnatore con almeno 10 anni di patente e max 65 anni di età.
Importante: chi ha già le patenti di categ. A o la B1 non deve fare la teoria, ma solo la pratica per la B.
Esame per la patente B: come si svolge nella pratica?
Come detto, una volta superata la teoria, si riceve il Foglio rosa.
L’esame pratico va sostenuto entro 12 mesi dal superamento del quiz patente (con 3 tentativi a disposizione) a partire dal mese dopo.
Se si viene bocciati tre volte alla pratica, si può richiedere di ripartire daccapo, richiedendo il riporto dell’esame teorico, ma solo per una volta.
L’esame è suddiviso in tre fasi, nella prima l’esaminatore verifica la capacità del neofita di prepararsi a una guida sicura; la seconda fase consiste nel saper eseguire alcune manovre e la terza è la vera e propria guida nel traffico.
In generale la prova pratica non dura meno di 25 minuti.
Se superata, al candidato viene consegnata la patente, altrimenti il candidato è rinviato al secondo tentativo, oppure, se è il caso, a ripetere l’iter di ammissione.
Ti stiamo spaventando?
Guarda che prendere la patente B è più facile del previsto, hai solo bisogno di affidarti all’autoscuola giusta!
Meschini a Corridonia e Macerata offre una formazione teorica e pratica d’eccellenza per superare indenni l’esame per la patente B.
Hai ancora dubbi? Passa a trovarci