Skip to main content

Che si può guidare con la patente B?

Che si può guidare con la patente B?
28 Febbraio 2024

La Patente B rappresenta un traguardo ambito per molti, sia per i nostri ragazzi appena diventati maggiorenni sia per chi si rende conto della sua utilità anche negli anni successivi, in fondo non c’è un limite di età al prendere la patente b, ovviamente è fondamentale avere tutti i requisiti fisici e psichici.

Conosciamo la patente B, perché è la patente per guidare le comuni automobili, ma non solo. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare un paragrafo proprio a questo.

Cosa puoi guidare con la Patente B?

La Patente B ti consente la guida di molti tipi di veicoli, a partire appunto delle auto.
Con essa puoi condurre autovetture fino a 9 posti a sedere compreso il conducente, autocarri e veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 tonnellate di massa complessiva, autocaravan fino a 3,5 tonnellate, e molto altro ancora. Anche macchine agricole e macchine operatrici non eccezionali rientrano nel campo di competenza della Patente B, compresi ciclomotori e quadricicli.

Hai sempre desirato guidare una moto e ti stai chiedendo se con la patente B è possibile? Continua a leggere.

Chi ha la patente B può guidare una moto?

La risposta non è univoca, ma ci sono diverse alternative. Se hai conseguito la Patente B prima del 1 gennaio 1986, sei abilitato a guidare qualsiasi motociclo.
Se, invece, hai ottenuto la patente tra il 1 gennaio 1986 e il 25 aprile 1988, puoi guidare qualsiasi motociclo, però solo in Italia.
Altrimenti, puoi condurre solo moto fino a 125 cc di cilindrata e con potenza massima di 11 kW, cioè i veicoli che di norma conduci con la patente A1.

Età minima per ottenere la Patente B

Puoi ottenere la Patente B a partire dai 18 anni di età, ma puoi anticipare la preparazione pratica alla guida con la guida accompagnata a 17 anni. Si tratta di un percorso propedeutico alla patente B, che ti consente di fare pratica con un accompagnatore da te designato, ma solo dopo aver frequentato un minicorso in autoscuola.

Come ottenere la Patente B

Puoi scegliere di ottenere la patente auto sia in autoscuola sia da privatista.
Ovviamente la formazione in autoscuola è più completa e ti permette, dati alla mano, di raggiungere l’obiettivo per tempo, nel senso che spesso chi si prepara da solo tende a distrarsi, a non studiare con continuità, invece il continuo supporto dei nostri istruttori e dei tuoi compagni in aula, è davvero stimolante!
Dopo il corso, ti iscrivi all’esame di teoria.

Come funziona l’esame per la patente B?

Dalla presentazione della domanda hai 6 mesi di tempo per superare l’esame teorico, che consiste in 30 quesiti veri o falsi, ai quali rispondere in 20 minuti con un massimo di tre errori ammessi.
Superata la teoria i candidati ottengono il Foglio rosa, che dura 12 mesi, durante questo periodo si hanno tre tentativi a disposizione.
Ti ricordiamo che chi ha già le patenti A1, B1 o A2 fa direttamente la pratica, bypassando la teoria.

L’esame pratico consta di diverse fasi, in cui l’esaminatore valuta la conoscenza del veicolo, della segnaletica e i comportamenti di guida, anche nel traffico.

Una volta ottenuta, la tua patente è valida per 10 anni e scade il giorno del tuo compleanno. Sai cosa fare a scadenza?

Devi rinnovarla, cioè, superare una visita medica a conferma dei tuoi requisiti fisici e psichici alla guida.

Patente b rinnovo

La patente b scade ogni 10 anni fino ai 50 anni di età; ogni 5 anni tra 50 e 70 anni; ogni 3 anni tra 70 e 80 anni; ogni 2 anni oltre gli 80 anni.
Il rinnovo della patente ha scadenze diverse a seconda dell’età del conducente e del tipo di patente posseduta, e, come detto, consiste in una visita medica per accertare il possesso dei requisiti indispensabili alla guida. Leggi cosa dice la Gazzetta ufficiale sui requisiti.
Se la visita ha esito positivo, il candidato ottiene il permesso provvisorio di guida, valido 60 giorni, ideale per continuare a guidare in attesa del documento rinnovato.

Per ulteriori informazioni su come ottenere la Patente B e per conoscere tutti i corsi in partenza, nonché gli argomenti della teoria patente B, vieni a trovarci: abbiamo 5 sedi dislocate tra Camerino e Macerata tra cui scegliere!

Scopri tutti i nostri corsi patente

Condividi questo articolo:
Che si può guidare con la patente B?
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo possibile!
Sede Camerino
Via Andrea D'Accorso 2, 62032 Camerino MC
Sede Castelraimondo
Via Damiano Chiesa 24, 62022 Castelraimondo MC
Sede Corridonia
Via Risorgimento 4, 62014 Corridonia MC
Sede Macerata
Via Spalato 131, 62100 Macerata MC
Sede Mogliano
Via XX Settembre 51, 62010 Mogliano MC
=