Skip to main content

La patente C1 non professionale: camperisti, ecco come superare i limiti della patente B

La patente C1 non professionale: camperisti, ecco come superare i limiti della patente B
13 Marzo 2024

Patente c1 non professionale, perfetta per camper di grandi dimensioni. Come si ottiene e in quanto tempo?

Quando si parla di viaggiare in camper, la libertà sembra essere la parola d’ordine. Tuttavia, chi possiede solo la patente B si scontra presto con una realtà fatta di limitazioni non da poco. La patente B permette di guidare veicoli con massa non superiore a 3.500 kg e destinati al trasporto di massimo 8 passeggeri oltre al conducente.

Ciò significa che molti camper, soprattutto quelli di dimensioni maggiori e dotati di tutti i comfort, come un ampio garage per biciclette o moto, superano facilmente questo limite. Immagina di dover rinunciare al camper dei tuoi sogni o a quel viaggio avventuroso semplicemente perché il tuo mezzo è “troppo” per la patente che hai. Frustrante, vero?

A questo punto è arrivato il momento di ottenere con Autoscuole Meschini la patente C1 non professionale!

Ottenere la Patente C1 non professionale

Parliamo ora del processo per ottenere la patente C1, quella non professionale, ideale per chi vuole guidare veicoli tra i 3.500 kg e i 7.500 kg.

Infatti, la patente C1 non professionale è il tuo pass per il mondo dei camper di grandi dimensioni.

Serve a guidare veicoli di massa complessiva tra i 3.500 kg e i 7.500 kg, perfetto per chi desidera viaggiare con tutti i comfort di casa senza preoccuparsi delle limitazioni imposte dalla patente B.
L’esame per ottenerla include una parte teorica, che copre argomenti specifici alla guida di veicoli pesanti, e una pratica, dove dimostrerai la tua abilità nel manovrare questi giganti della strada.

Rispetto alla patente C professionale, che non pone limiti di peso e si rivela necessaria per i veicoli ancora più grandi, la C1 rappresenta una versione “light”, perfetta per gli appassionati di camper non interessati al trasporto professionale di merci.

Requisiti per la patente C1 non professionale

Tra i requisiti, il candidato in primis deve già avere la patente B, poiché gli esami teorici e pratici per le patenti superiori si basano su conoscenze e abilità di guida più avanzate.
L’età minima per la C1 è di 18 anni, mentre per la patente C è necessario avere almeno 21 anni, a meno che non si segua un corso di qualificazione professionale (CQC) per il trasporto di merci.

L’esame per la Patente C1

L’esame teorico per la C1 è semplificato rispetto a quello per la patente C, con solo 10 domande a quiz focalizzate su argomenti specifici alla guida di veicoli di grandi dimensioni, ma senza approfondire temi come i periodi di riposo o il funzionamento del cronotachigrafo, rilevanti per il trasporto professionale.

Ricorda è consentito un solo errore e hai a disposizione 20 minuti per rispondere.

Dopo aver superato la teoria, si procede con l’esame pratico, che per la C1 prevede la guida di un veicolo di circa 4.000 kg, simile per dimensioni a un camper medio. La patente C, invece, richiede la guida di veicoli ben più grandi, con un peso minimo di 12 tonnellate.

Patente C1 non Professionale codice 97

Come detto nel corso dell’articolo, la patente C1 con codice 97 è la scelta ideale per chi guida camper di massa complessiva superiore ai 3.500 kg ma inferiore ai 7.500 kg; il codice armonizzato 97 esclude l’obbligo del cronotachigrafo, cioè lo strumento che registra i tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali.

Ti stai chiedendo se è possibile trainare un rimorchio con la C1 non professionale? Cerchiamo di risponderti nel modo più semplice possibile.

Per trainare un rimorchio di massa complessiva superiore a 750 kg, devi conseguire la patente C1E con codice 97.

Se il tuo camper supera i 3.500 kg, la patente C1 non professionale codice 97 potrebbe essere la soluzione che stavi cercando. Per maggiori informazioni e per un percorso formativo su misura, non esitare a contattare Autoscuole Meschini (sede di Camerino, ma puoi scegeliere comodamente tra 5 sedi).
Siamo qui per guidarti attraverso ogni passo del processo, dalla preparazione per l’esame fino al conseguimento della tua nuova patente, assicurandoti così la libertà di pianificare la tua prossima vacanza in camper, senza limiti mentali, ma soprattutto di massa!

Condividi questo articolo:
La patente C1 non professionale: camperisti, ecco come superare i limiti della patente B
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo possibile!
Sede Camerino
Via Andrea D'Accorso 2, 62032 Camerino MC
Sede Castelraimondo
Via Damiano Chiesa 24, 62022 Castelraimondo MC
Sede Corridonia
Via Risorgimento 4, 62014 Corridonia MC
Sede Macerata
Via Spalato 131, 62100 Macerata MC
Sede Mogliano
Via XX Settembre 51, 62010 Mogliano MC
=