Patente D: come ottenerla e cosa puoi guidare
La patente D rappresenta la chiave per aprire le porte al mondo della guida professionale di autobus e pullman, essenziale per coloro che aspirano a lavorare nel settore dei trasporti pubblici o privati su lunghe distanze.
Ottenere la patente di guida categoria D richiede il superamento di specifici requisiti e una preparazione attenta, sia teorica che pratica. Gli aspiranti autisti devono innanzitutto soddisfare l’età minima richiesta, ovvero 24 anni, questo limite scende a 21 se si consegue la patente D con la Cqc persone, che ti ricordiamo essere obbligatoria per lavorare professionalmente come autista.
Cosa puoi guidare con la patente D?
La patente D con la C è definita patente superiore e ti consente la guida di autoveicoli destinati al trasporto di persone con più di 9 posti a sedere, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg) a uso privato. Per farlo a uso pubblico, occorre, come detto, la CQC.
Veicoli conducibili secondo il Codice della Strada all’art. 116.
Inoltre, dal gennaio 2013 esiste anche la patente D1, una patente più piccola rispetto alla D, perché abilita alla guida di veicoli della categoria B e autoveicoli destinati al trasporto di persone (autobus e filobus) con numero di posti totali superiore a 9 e inferiori a 17 (posto del conducente compreso) a uso proprio, anche trainanti un rimorchio leggero (uso pubblico sempre con la Cqc).
L’età minima richiesta in questo caso è 21 anni.
Conseguimento patente DE
La patente DE, cioè l’estensione E della patente D, ti consente di guidare complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata supera 750 kg.
Per esempio, autobus con rimorchio come descritto o autosnodati, cioè veicoli concepiti per il trasporto di passeggeri, caratterizzati dalla presenza di due o più sezioni articolate collegate tra loro, consentendo una maggiore capacità di trasporto e flessibilità nelle curve.
Se vuoi avere maggiori informazioni sui requisiti richiesti per intraprendere questo percorso professionale, chiamaci.
Per ottenere la patente D occorre frequentare un corso teorico presso una scuola guida autorizzata, superare un esame teorico composto da quiz patente d mirati a verificare la conoscenza delle norme stradali. La prova prevede 40 domande, alle quali si deve rispondere in max 40 minuti con un max di 4 errori.
L’esame pratico è il vero e proprio banco di prova delle abilità di guida del candidato e va effettuato su un autobus di lunghezza non inferiore ai 10 metri, con una larghezza oltre i 2,4 metri e capace di sviluppare una velocità di almeno 80 km orari.
Ottenere la patente D è un gran bel traguardo, perché è un’opportunità lavorativa stimolante e ricca di soddisfazioni.
Hai mai pensato di lavorare nel trasporto persone?
Diventare autista di autobus e pulmann può essere una scelta gratificante e soddisfacente per diverse ragioni. Innanzitutto, questa professione offre la possibilità di lavorare in un settore dinamico e in continua crescita, fornendo servizi essenziali alla comunità.
Inoltre, diventare autista di autobus può offrire una certa flessibilità lavorativa, con possibilità di scegliere tra diversi orari e turni in base alle proprie esigenze personali, particolarmente vantaggioso per coloro che cercano un lavoro che consenta di conciliare impegni familiari o altri interessi.
Ovviamente tra i vantaggi, c’è l’opportunità di trovare un’occupazione remunerativa con buone chance di guadagno, in un settore che lamenta di continuo la mancanza di personale qualificato.
Sei interessato a sfruttare questa opportunità?