Rinnovo CQC scaduta: ultime novità
Se risiedi a Corridonia o Macerata e devi rinnovare la tua CQC, scopri come farlo con noi!
Il settore trasporto merci e/o persone negli ultimi anni è soggetto a una forte crisi causata dalla mancanza di personale giovane e qualificato.
Chi vuole lavorare nel settore dell’autotrasporto oltre alle patenti superiore C o D deve ottenere la CQC. Vediamo cos’è e come fare per rinnovarla a scadenza.
Cos’è la CQC?
La Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) è un’abilitazione obbligatoria per chi guida veicoli destinati al trasporto professionale di merci o persone.
Attesta la formazione del futuro conducente professionale e richiede il superamento di un esame.
La CQC è obbligatoria per tutti i conducenti professionisti che trasportano merci o passeggeri su strade pubbliche e ha una validità di cinque anni. È impossibile ottenerla da privatista, ma bisogna sempre fare affidamento su enti o autoscuole accreditate come Meschini a Corridonia e Macerata.
Come detto, scade ogni 5 anni e va rinnovata con un corso di aggiornamento sempre in autoscuola.
Rinnovo CQC scaduta: il corso
Il rinnovo della CQC avviene ogni 5 anni tramite un corso di aggiornamento. Autoscuole Meschini organizza corso di 35 ore per rinnovarla.
Non è previsto un esame finale, ma la frequenza è obbligatoria: sono ammesse solo 5 ore di assenza non recuperabili.
Se possiedi una CQC sia per il trasporto di merci che di persone, frequentando un solo corso di formazione periodica rinnovi entrambe le abilitazioni.
È possibile allineare le scadenze delle due abilitazioni anche se l’intervallo di scadenza tra CQC merci e persone supera i 12 mesi, grazie a una nuova normativa introdotta nel giugno 2023.
Ricorda che la CQC per il trasporto di persone può essere rinnovata solo fino ai 68 anni.
È fondamentale rinnovare la CQC per continuare a lavorare nel rispetto delle normative vigenti, poiché con la Carta di qualificazione scaduta non è possibile esercitare la professione.
Cosa fare se la patente CQC è scaduta?
Bisogna distinguere tra chi ha la CQC scaduta entro tre anni e chi l’ha scaduta da più di tre anni.
Scaduta da meno di tre anni: Come descritto, è necessario frequentare un corso di 35 ore in autoscuola, senza esami finali.
Scaduta da più di tre anni: Non sono previsti corsi da frequentare, ma è obbligatorio sostenere l’esame di revisione, identico a quello per il conseguimento della CQC:
– 70 domande
– 90 minuti di tempo
– 7 errori consentiti
Superato l’esame, la CQC avrà di nuovo una validità di 5 anni.
Rinnovo CQC con Autoscuole Meschini
Devi ottenere la CQC da zero o rinnovarla? Cerchi un’autoscuola accreditata ed esperta nell’organizzare corsi per il rinnovo della CQC scaduta? Autoscuole Meschini, con 5 sedi nelle Marche, organizza corsi CQC per permetterti di entrare in un mondo alla ricerca costante di personale qualificato o per aggiornare la tua abilitazione obbligatoria.
Chiamaci per maggiori informazioni!